Informativa Privacy UNIPOLSAI Assicurazioni

Premessa

 

Le modalità di gestione dei Servizi Web (di seguito anche “Servizi”) forniti da UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (di seguito anche “UnipolSai” o la “Società”)  tramite il sito e le proprie App sono descritte nella sezione Politiche di Sicurezza che rappresenta manifestazione dell’Informativa agli Interessati resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche “il Regolamento”).
Le informazioni ivi fornite non riguardano, invece, i servizi web forniti da terze parti, eventualmente fruiti o consultati dall’Utente, in ogni caso non appartenenti al dominio UnipolSai e raggiunti tramite collegamento ipertestuale (“link”). Al riguardo, invitiamo l’Utente a consultare le Informative e le Politiche Privacy fornite dalle suddette terze parti.
Politiche di sicurezza del nostro sito ed informativa utente

 

I dati personali raccolti e trattati nell’erogazione dei Servizi Web sono solo quelli strettamente indispensabili agli scopi perseguiti, come tali evidenziati più avanti. Si invita l’Utente a prendere visione delle singole Informative privacy (all’interno della sezione Informative) per maggiori precisazioni sui singoli trattamenti di dati.
Di seguito sono indicate le categorie di dati personali, nonché le finalità e  modalità del trattamento conseguenti alla gestione dei Servizi Web

Dati forniti volontariamente dall’utente

I Servizi Web consentono la raccolta di dati personali attraverso form di registrazione/contatto, nonché tramite l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati (oltre agli estremi di contatto, saranno oggetto di trattamento anche le informazioni fornite dall’Utente all’interno del messaggio inviato).

In questi casi, la raccolta ed il trattamento dei dati personali avvengono al fine di dare esecuzione ad obblighi contrattuali assunti nei confronti dell’Utente e attività di natura  precontrattuale eseguite si richiesta dello stesso, in particolare allo scopo di:

 

  • erogare i Servizi Web richiesti dall’Utente (ad es., fruire delle funzionalità dell’Area Riservata ai Clienti o di quelle dell’App quali: richiesta di soccorso stradale, localizzazione delle Agenzie UnipolSai più vicine, memorizzazione della posizione geografica predefinita, Alert Meteo ecc.);
  • effettuare un preventivo;
  • denunciare un sinistro;
  • rispondere a domande, dubbi, richieste di chiarimenti e informazioni, o per accogliere i suggerimenti degli Utenti;
  • riscontrare eventuali reclami presentati dagli Utenti-Clienti.

In riferimento alle suddette finalità, si intendono per dati forniti volontariamente dall’Utente, i dati:

  • anagrafici;
  • riguardanti gli estremi di contatto (ad es., indirizzo di posta elettronica);
  • riferibili alla posizione contrattuale dell’Utente-Cliente (ad es., numero di polizza);
  • riferibili alle targhe di veicoli assicurati;
  • dati riguardanti i sinistri denunciati;
  • dati di geolocalizzazione (qualora l’Interessato abbia rilasciato specifico consenso);
  • riguardanti fatti e vicende esposte dall’Utente all’interno dei propri messaggi (al riguardo, e per una sua maggior tutela, si invita l’Utente a non fornire informazioni non strettamente pertinenti con l’oggetto della richiesta e la natura dei Servizi forniti dalla Società)

Attraverso i Servizi Web non sono raccolti dati contenuti all’interno del dispositivo dell’Utente. Qualora ciò dovesse, tuttavia, apparire indispensabile ai fini dell’erogazione di particolari funzionalità incluse nei Servizi, sarà richiesto all’utente di prestare uno specifico consenso.

I dati di cui sopra non saranno soggetti a diffusione e potranno essere conosciuti da collaboratori della nostra Società specificatamente autorizzati a trattarli, in qualità di Responsabili o Incaricati.

La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) garantisce all’Interessato il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al trattamento per motivi legati alla situazione particolare dell’Interessato, di richiedere la portabilità dei dati forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o per l’esecuzione di un contratto, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).

Titolare del trattamento è UnipolSai Assicurazioni S.p.A., www.unipolsai.it con sede in Bologna, Via Stalingrado, 45.

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. al recapito privacy@unipolsai.it al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati. Resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

L’utente è libero di fornire i dati personali sopra elencati. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti quanto richiesto.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Servizi Web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, di identificare gli utenti. Tuttavia, se la sessione di navigazione avviene previo Accesso all’Area Riservata (c.d. Log In), i dati raccolti sono associati all’Account personale dell’Utente.

I dati di navigazione comprendono:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati sono trattati sul presupposto di legittimi interessi della Società, in particolare al fine di

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei Servizi Web, al solo fine di controllarne il corretto funzionamento: in questo caso, ogni riferimento alla singola utenza viene periodicamente cancellato;
  • per l’accertamento di responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici, ed al fine di tutelare i nostri diritti.

Cookies

 

I Servizi Web utilizzano cookie tecnici, analitici e di profilazione, sia di prima che di terze parti.

I cookie sono indispensabili al miglioramento dei Servizi e per fornire prodotti sempre in linea con le preferenze dell’Utente.

L’utilizzo di cookie di profilazione e/o di terze parti sarà sempre subordinato al rilascio del Suo preventivo consenso.

Per saperne di più clicca qui

Politiche privacy

 

La nostra Società tratta dati personali di terzi – clienti effettivi e potenziali, collaboratori – adottando da sempre ogni misura necessaria per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, ed eventualmente conservati per il tempo stabilito da specifici obblighi normativi (ad es., per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione, ai sensi dell’Art. 8, comma 2, lett. a) del Regolamento ISVAP n. 27/2008, per quanto riguarda i dati riferibili alla contratti stipulati dall’Utente con la Società).

Specifiche misure di sicurezza tecniche sono osservate per prevenire la perdita, il danneggiamento o la divulgazione dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

In applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Normativa[MD1] ), si è organizzata come segue:

  • Titolare del trattamento dei dati personali è UnipolSai Assicurazioni S.p.A. con sede legale in Via Stalingrado n. 45 – 40128 Bologna (BO), che ha nominato il Direttore Generale Matteo Laterza quale Delegato ai fini dell’applicazione della normativa sulla privacy in azienda;
  • Per garantire il rispetto della normativa e delle disposizioni impartite in tema di privacy sono stati individuati specifici Process Owner per i diversi trattamenti effettuati nell’ambito della struttura organizzativa interna;
  • La Società si avvale inoltre di soggetti esterni all’organizzazione a cui affida parte del proprio processo produttivo;
  • Agli addetti che trattano dati personali sono state fornite istruzioni specifiche e sono destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;
  • E’ inoltre Responsabile del trattamento dei dati personali relativi alla finalità assicurativa la Rete Agenziale;
  • La Società acquisisce i soli dati personali strettamente necessari all’espletamento dei servizi richiesti o delle finalità per cui sono stati raccolti fornendo specifica informativa;
  • Al fine di garantire l’esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15-22 e 7, comma 3, del Regolamento (accesso alle informazioni ed altri diritti) e per fornire ogni ulteriore indicazione in materia di protezione dei dati personali, ciascun Interessato può prendere contatto con il Responsabile per la protezione dei dati scrivendo a UnipolSai Assicurazioni S.p.A., Via Stalingrado 45 – 40128 Bologna (BO) o al recapito e-mail: privacy@unipolsai.it per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

 

Rivolgendosi al “Responsabile per la protezione dei dati” l’Interessato ha inoltre la possibilità di:

  • ottenere l’indicazione sull’origine, sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati che lo riguardano;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, l’aggiornamento, la rettifica e/o l’integrazione dei dati;
  • opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, previsto a fini di vendita, di invio di materiale pubblicitario e di ricerche di mercato;
  • ottenere informazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di Responsabili o di Incaricati (vedi Elenco delle Categorie Di Soggetti Ai Quali Possiamo Comunicare I Dati Personali).
  • ottenere informazioni circa i soggetti che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o di Incaricati, anche a seguito di attività prestate da altre società del Gruppo sulla base di contratti di service;
  • richiedere la portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o di un contratto di cui l’Interessato sia parte, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).
  • revocare in ogni caso il consenso eventualmente prestato.

 

Inoltre, all’interno della Sezione “Dati Personali – Privacy” della sua Area Riservata  e “Dati Personali” dell’App UnipolSai Le viene data la possibilità di:

  • opporsi  al trattamento relativo all’invio di comunicazioni di natura promozionale per prodotti analoghi (OPT-OUT)
  • revocare il consenso al trattamento per finalità di invio di comunicazioni commerciali, vendita diretta e ricerche di mercato nonché di profilazione ai fini di marketing diretto
  • modificare i Suoi dati personali, qualora ritenuti inesatti o non aggiornati.

Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito o dell’App predisposte per particolari servizi a richiesta.

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio aziendale per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Elenco delle Categorie di Soggetti ai quali possiamo comunicare i Dati Personali

 

  • assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, subagenti, mediatori di assicurazione e di riassicurazione, produttori ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione; fondi pensione; banche, società di gestione del risparmio, sim; legali; periti; medici; autofficine; centri di demolizione di autoveicoli; società di servizi per il quietanzamento;
  • società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, tra cui centrale operativa di assistenza, società di consulenza per tutela giudiziaria, clinica convenzionata; società di servizi informatici, telematici, finanziari, amministrativi o di archiviazione; società di servizi postali (per trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni in arrivo e in partenza); consulenti; società di formazione; società di revisione contabile e certificazione di bilancio; società di consulenza; società di informazione commerciale per rischi finanziari; società di servizi per il controllo delle frodi; investigatori e accertatori autorizzati; società di recupero crediti; società specializzate per informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei clienti (qualora sia stato rilasciato il consenso per finalità commerciale);
  • società, anche bancarie, del Gruppo a cui appartiene la nostra Società (controllanti, controllate o collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge);

ANIA: Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Via di San Nicola da Tolentino, 72 – Roma), per la raccolta ed elaborazione di elementi, notizie e dati strumentali all’esercizio e alla tutela dell’industria assicurativa; per la gestione della Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto (CARD);

ORGANISMI CONSORTILI PROPRI DEL SETTORE: che operano in reciproco scambio con tutte le imprese di assicurazioni consorziate alle quali i dati possono essere comunicati – quali:

  • Assicurazioni vita: Pool Italiano per la Previdenza Assicurativa degli Handicappati, per la valutazione dei rischi vita di soggetti portatori di handicap;
  • Assicurazioni aeronautiche: Consorzio Italiano di Assicurazioni Aeronautiche CIAA, cessato il 31 dicembre 1997 e quindi operante per la gestione dei soli impegni precedentemente assunti per la valutazione dei rischi aeronautici e/o assunzione e conseguente ripartizione degli stessi in riassicurazione tra le imprese assicuratrici consorziate;
  • Assicurazioni furto: ULAV – Unione Latina Assicurazione Valori, cessata il 31 dicembre 1996 e quindi operante per la gestione dei soli impegni precedentemente assunti per la riassicurazione dei rischi trasporto valori;
  • Assicurazioni incendio: Pool Italiano per l’Assicurazione dei Rischi Atomici, cessato il 31 dicembre 2001 e quindi operante per la gestione dei soli impegni precedentemente assunti per la riassicurazione e/o retrocessione dei rischi atomici;
  • Assicurazioni r.c. generale: Pool per l’Assicurazione R.C. Inquinamento, per la valutazione dei rischi da inquinamento e/o assunzione e conseguente ripartizione degli stessi in riassicurazione tra le imprese assicuratrici consorziate;
  • Assicurazioni r.c. auto e natanti: Ufficio Centrale Italiano – UCI S.c. a r.l., il quale gestisce e liquida i sinistri provocati in Italia da veicoli immatricolati in Stati esteri alle condizioni di cui all’art. 126 del Codice della Assicurazioni private, garantisce le “carte verdi” emesse dalle imprese assicuratrici socie, garantisce il rimborso dei sinistri causati all’estero da veicoli immatricolati in Italia non assicurati o assicurati presso imprese assicuratrici poste in liquidazione coatta amministrativa;
  • Assicurazioni trasporti: Comitato delle Compagnie di Assicurazioni Marittime in Genova, per la gestione e liquidazione di sinistri, avarie e recuperi per conto e nell’interesse delle imprese assicuratrici associate e per compiti strumentali alle suddette attività; Comitato delle Compagnie di Assicurazioni Marittime in Roma, per la gestione e liquidazione di sinistri, avarie e recuperi per conto e nell’interesse delle imprese assicuratrici associate e per compiti strumentali alle suddette attività; Comitato delle Compagnie di Assicurazioni Marittime in Trieste, per la gestione e liquidazione di sinistri, avarie e recuperi per conto e nell’interesse delle imprese assicuratrici associate e per compiti strumentali alle suddette attività; ANADI – Accordo Imbarcazioni e Navi da Diporto, cessato il 31 dicembre 1996 e quindi operante per la gestione dei soli impegni precedentemente assunti per la riassicurazione dei rischi delle imbarcazioni e navi da diporto; SIC – Sindacato Italiano Corpi, per la valutazione dei rischi corpi marittimi ed altri interessi armatoriali ai fini della loro riassicurazione;
  • Assicurazioni credito cauzioni: Concordato Cauzione Credito 1994 per lo studio e la valutazione dei rischi cauzione e dei rischi credito;

CONSAP: Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, la quale, in base alle specifiche normative, gestisce lo stralcio del Conto consortile r.c. auto, il Fondo di garanzia per le vittime della strada, il Fondo di garanzia per le vittime della caccia, gli aspetti amministrativi del Fondo di solidarietà per le vittime dell’estorsione e altri Consorzi costituiti o da costituire, la riassicurazione dei rischi agricoli, le quote delle cessioni legali delle assicurazioni vita, la Stanza di Compensazione nell’ambito della Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto (CARD); commissari liquidatori di imprese di assicurazione poste in liquidazione coatta amministrativa (provvedimenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale), per la gestione degli impegni precedentemente assunti e la liquidazione dei sinistri; IVASS: Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legge n. 95 del 6 luglio 2012, convertito con legge n. 135 del 2012;

Nonché altri soggetti quali: UIF – Unità di Informazione Finanziaria per L’Italia,, ai sensi della normativa antiriciclaggio di cui al D.Lgs. 231/2007; Casellario Centrale Infortuni, ai sensi del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38; Ministero dello Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti – Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione, il quale, in base all’art. 226 cod. strad., gestisce l’Archivio nazionale dei veicoli e l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida; CONSOB – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ai sensi della legge 7 giugno 1974, n. 216; COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione, ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124; Enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie, quali, ad es., INPS; INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro; Ministero dell’economia e delle finanze – Anagrafe tributaria, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 e dell’art. 32 del D.P.R. del 29 settembre 1973, n. 600; Consorzi agricoli di difesa dalla grandine e da altri eventi naturali, i quali, in base alle leggi sui rischi agricoli, possono operare come delegatari delle imprese assicuratrici consorziate per l’assicurazione dei danni prodotti dalla grandine e dal gelo (il consorzio a cui aderisce l’assicurato): Magistratura; Forze dell’ordine (P.S.; C.C.; G.d.F.; VV.FF; VV.UU); altri soggetti o banche dati nei confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria.

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